Piovono euro su Sassari con l’accordo tra Giorgia Meloni e Alessandra Todde
La Metro Sant’Orsola-Li Punti a Sassari è uno dei pochi “progetti importanti” citati da Giorgia Meloni durante la firma dell’accordo con la Regione. La presidente del Consiglio e il ministro Fitto hanno incontrato a Cagliari Alessandra Todde per un accordo che vale in tutto oltre tre milioni di euro per la Sardegna. A Palazzo Regio c’erano tutte le principali istituzioni dell’Isola, compresi sindaco e rettore di Sassari Giuseppe Mascia e Gavino Mariotti.
Tra i tantissimi interventi in programma in vari ambiti sono pochi quelli citati “per nome” e due di questi riguardano la loro città. “Per i trasporti e la mobilità ci sono circa 450 milioni di euro – ha detto Giorgia Meloni -, con queste risorse finanziamo progetti importanti come il tratto Sant’Orsola-Li Punti della Metrotranvia di Sassari“. Un altro finanziamento citato dalla presidente del Consiglio è quello per “l’ospedale di Sassari”.
Dei 2,7 milioni destinati alla Sardegna col Fondo di coesione e sviluppo è di 626,8 milioni la fetta che spetta alla provincia di Sassari, Quella estesa, che comprende la Gallura. Si tratta del 31% del totale, con Cagliari al 35, Nuoro al 16%, Sud Sardegna al 12 e Oristano che incassa il 7% dei fondi.