Ancora una giornata di caldo in provincia di Sassari.
Entro le prossime 24 ore, l’anticiclone Minosse dovrebbe lasciare la Sardegna, portando un po’ di sollievo dal caldo asfissiante che oggi farà salire i termometri oltre i 40 gradi. L’anticiclone africano ha portato un’ondata di caldo sahariano sull’isola, che durerà almeno fino a venerdì. Dopo, una massa d’aria più fresca proveniente dalla Spagna porterà il maestrale e temperature più miti nel weekend, soprattutto nell’area nord-occidentale.
Ieri, l’Arpas ha registrato il record di caldo a Oschiri, con una temperatura massima di 42,4 gradi, mentre a Sassari il termometro è salito a 37,5 gradi. La notte tra lunedì e martedì, la temperatura minima a Tempio Pausania è stata di 19,2 gradi e durante il giorno è salita a ben 37,7 gradi.
Gli esperti dell’Arpas hanno rilevato che, sebbene il mese di maggio non sia stato particolarmente povero di piogge, c’è un evidente deficit nel trimestre marzo-aprile-maggio, soprattutto nella parte orientale dell’isola. Questo ha contribuito alla grave siccità che affligge regioni come Ogliastra, Sarrabus, Gerrei e Sulcis, classificandola come una delle stagioni più secche di sempre.