Giornata di incendi a Sassari e provincia, in fumo diversi ettari

Operazioni ancora in corso a Osilo e Ozieri.

Giornata difficile sul fonte incendi in provincia di Sassari che oggi ha visto intervenire i mezzi aerei del corpo forestale in 5 diversi roghi.

Il primo incendio è scoppiato nell’agro del comune di Bono  località “Madonna del rifugio”, dove sono intervenuti 3 elicotteri leggeri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana, Alà dei Sardi e Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre locali di Forestas,1 squadra della locale compagnia barracellare. L’incendio ha percorso una superficie di diversi ettari. Il vento e dall’orografica del territorio, ha complicato non poco le operazioni di spegnimento  e per questo motivo è stato disposto a supporto l’invio del Superpuma e di un Canadair. Grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, le attività dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 16.

Fiamme anche nell’agro del comune di Sassari località “Appareddu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascoli e terreni incolti. Le operazioni di spegnimento e bonifica, si sono concluse alle ore 15 e 45.

Incendio anche nell’agro del comune di Chiaramonti località “Badde S.Giusta”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Nulvi che coadiuvata dal personale eliportato ha gestito l’attività di diverse squadre della macchina regionale antincendi.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di terreni incolti . Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono protratte sino alle ore 15.

Un altro rogo è scoppiato anche nelle campagne del comune di Osilo  località “C.Ligios”, dove stanno intervenendo 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Limbara. Le operazioni di spegnimento sono dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ploaghe coadiuvata da alcune squadre della macchina regionale antincendi. L’incendio sta interessando un’area collinare ricoperta da pascoli alberati. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.

Un ultimo rogo si è sviluppato anche nell’agro del comune di Ozieri località “F.te Vigne”, dove sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ozieri che, coadiuvata dal personale elitrasportato, ha coordinato l’attività di  2 squadre antincendio. L’incendio, tutt’ora attivo, sta interessando terreni incolti. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono in corso.

Condividi l'articolo