Dalla giunta al primo Consiglio comunale, le tappe della nuova amministrazione Mascia

Le nuove tappe dell’amministrazione Mascia.

Dopo la vittoria elettorale, è tempo di formare la nuova giunta per Giuseppe Mascia, che sarà ufficialmente proclamato sindaco di Sassari il prossimo lunedì 17 alle 17 nella sala Consiglio di Palazzo Ducale. L’annuncio sarà fatto dal presidente della commissione elettorale centrale, Matteo Girolametti.

La formazione della Giunta non è semplice e probabilmente non sarà immediata, con numerose tessere da incastrare, evitando di rompere la fragile pace ritrovata, prima nel Partito Democratico e poi all’interno della coalizione. È stato stabilito che la giunta dovrà avere un 40% di rappresentanza femminile o maschile. Solo successivamente saranno assegnate le deleghe, inizialmente nove, ridisegnate rispetto alla precedente amministrazione, con la possibilità di arrivare a 10 posti.

Il Pd, forte di 10 consiglieri comunali, avrà sicuramente un ruolo di primo piano. Sono previsti almeno tre assessorati: uno per Fabio Pinna, compagno di banco di Mascia; un altro per Mario Pingerna e uno per la sinistra del partito rappresentata dal circolo Berlinguer, con il segretario Stefano Manai Ferretti come probabile candidato.

Le consigliere più votate, Vannina Masia e Nicoletta Puggioni, potrebbero ricevere incarichi di rilievo, a meno che il Pd non scelga di occupare la presidenza del Consiglio comunale.

Condividi l'articolo