Oltre 800 candidati alle elezioni comunali di Sassari.
Oltre 800 aspiranti consiglieri comunali si contendono una poltrona a Palazzo Ducale, con una mescolanza di volti noti e nuovi. Sei sono i candidati sindaci e circa ventiquattro le liste in competizione.
Il sostegno a Gavino Mariotti.
Tra coloro che sostengono la candidatura di Gavino Mariotti, c’è il pittore e ceramista Elio Pulli, capolista nella lista civica “Soluzioni per Sassari”. Tra i Riformatori Sardi spiccano i nomi di Michele Saba e l’ex ginecologo Giovanni Fadda. Fratelli d’Italia annovera il titolare delle Iene, Daniele Deiana, e l’ex consigliere regionale Giancarlo Carta. Nel partito di GIorgia Meloni figura anche Roberto Cadeddu, presidente dell’Ordine dei farmacisti. Forza Italia presenta il commissario cittadino Vanni Azzena, mentre Visione Sassari emerge con l’ex assessore Laura Useri. Il Partito Sardo d’Azione schiera il giovane segretario provinciale Gian Marco Ruiu.
La candidatura di Nicola Lucchi.
Sei liste civiche sostengono la candidatura di Nicola Lucchi come sindaco. Con “Sassari È”, sono candidati Maurilio Murru e Lello Masia. “Sardegna al Centro 20Venti” presenta Christian Luisi, mentre “Noi per Sassari” vede la presenza di Carlo Sardara e Lucio Carta. Antonello Sassu torna in campo con la lista “Sassari Progetto Comune”, mentre Andrea Desole è presente nella lista “Prima Sassari” e Giovanni Miscali nella lista “Uniti per Sassari”.
La coalizione di Giuseppe Mascia.
Nel Partito Democratico, Fabio Pinna e Giuseppe Boccia sostengono la candidatura di Giuseppe Mascia. Nella lista civica “Fare Città”, emergono i nomi di Paoletto Ruiu e Marco Russo. Nel Movimento 5 Stelle, troviamo Patrizia Mercuri. Per l’ennesima volta si ricandida Lalla Careddu, questa volta con la lista “Sassari Progressista e Solidale”. Marco Dettori si ricandida con la lista “Alleanza Verdi Sinistra”, mentre Massimo Rizzu ed Ermelinda Delogu cambiano schieramento, passando dalla destra alla sinistra, nella lista “Orizzonte Comune”.
Gli altri candidati.
Nella lista della Costituente per Sassari, guidata da Mariano Brianda come candidato sindaco, figura l’imprenditore Nicola Marongiu. Invece, nella lista Sassari svegliati, guidata da Giuseppe Palopoli come candidato sindaco, emergono vari nomi della società civile. Lo stesso vale per Generazione Sassari, con Manuel Pirino come candidato sindaco.