La situazione della ricchezza della provincia di Sassari.
La provincia di Sassari nell’ultimo anno è diventata un po’ più ricca. Questo secondo l’approfondimento sulla qualità della vita realizzato da ItaliaOggi, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e la Cattolica Assicurazioni. La classificazione su reddito e ricchezza del sassarese è al 72esimo posto, con diversi punti in più rispetto al 78esimo del 2019.
L’approfondimento ha posto il nord Sardegna alla 78esima posizione per quanto riguarda il reddito medio disponibile pro capite, mentre lo scorso anno si trovava alla 77esima. Va male, invece, per quanto riguarda la retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti con una discesa al 93esimo posto rispetto al 92esimo passato.
L‘importo medio annuo delle pensioni viene posizionata, su un totale di 107 province analizzate, 73esima confermando lo stesso dato dell’anno scorso. Mentre i percettori di pensioni di basso importo sale negativamente all’81esimo posto rispetto all’85esimo precedente.
La ricchezza patrimoniale pro capite sale all’81esima posizione, mentre nel 2019 era 85esima. La variazione dei prezzi al consumo, invece, subisce un’ascesa passando dal 17esimo posto dell’anno passato al 13esimo di quello attuale. Crescono infine anche le sofferenze bancarie per i prestiti alle famiglie con la salita dalla 49esima alla 41esima posizione.