Un gigante dell’hip hop italiano a Platamona, Deda col progetto Katzuma

Deda, storico dj e producer presenterà a Platamona il suo progetto musicale.

Uno dei nomi per eccellenza degli anni d’oro dell’Hip Hop italiano, Deda, sarà in Sardegna per un’unica data a Platamona. Appuntamento a venerdì 21 luglio nel sontuoso dehor del Silver Beach di Platamona che inaugura con questo show la stagione estiva degli eventi Vibe. House Party è il titolo del suo ultimo disco, uscito insieme al suo nuovo progetto Katzuma che ospita praticamente il 100% del meglio della scena rap e hip hop e urban italiana. Salmo, Fabri Fibra, Neffa (ex collega nei Sangue misto), i Coma Cose, Frah Quintale, Jack La Furia per nominarne qualcuno. Il disco è uscito lo scorso novembre anticipato dal singolo Universo interpretato proprio dalle leggende del rap Neffa e Fibra.

Deda, protagonista assoluto della prima stagione del rap italiano

Dea, al secolo Andrea Visani, rapper e producer, nei primi anni ’90 si impone come uno dei protagonisti della nascente scena hip hop italiana. Nel 1991 con l’Isola Posse All Stars, infatti è tra i primi rapper ad utilizzare l’italiano per il suo flow, aprendo di fatto le porte a un genere ai tempi prettamente statunitense Quella prima esperienza evolverà in una formazione destinata a diventare di culto, gli indimenticati Sangue Misto, appunto Deda, Neffa e Dj Gruff. Nel 1994 pubblicano SxM, il loro unico album, é una pietra miliare dell’hip hop italiano.

 Nel 1996 produce quello che sarà un successo trasversale, un classico della musica italiana: Aspettando il Sole di Neffa di cui ha realizzato anche il beat. L’album “Neffa e i Messaggeri Della Dopa” starà per mesi ai primi posti in classifica. Nell’anno di uscita è disco d’oro, oltre 50.000 copie fisiche vendute. Negli anni 2000 Nel frattempo, la prima stagione del rap italiano volge al termine e si affaccia sulla scena una nuova generazione, ripartendo da zero.

Nel 2005 quindi Deda crea il alter ego: Katzuma. Con questo nome pubblica tre album e una lunga serie di singoli. La sua musica supera i confini nazionali, suoi dischi girano tra Canada, Inghilterra e Giappone. Nel 2017 il brano All Night arriva a John Morales, storico deejay e produttore newyorkese, che ne realizzerà un remix e lo inserirà nel Volume 4 delle sue raccolte, tra grandi classici come Diana Ross, Barry White, Donna Summer.

Vibe una garanzia per un estate all’insegna del divertimento

L‘evento è organizzato dai dj sassaresi Zhob e Padrino con il musicista e cantante Forelock aka Alfredo Puglia come vocalist. La crew dopo una serie di show invernali di grande successo, inaugura l’estate del litorale sassarese, dove sarà resident tutti i venerdì proprio al Silver Beach. L’ingresso è gratutito, appuntamento quindi al tramonto sulla spiaggia per una notte rovente.

Per info contattare vibe.contattaci@gmail.com

Condividi l'articolo