Incassare subito una vincita al gioco: possibile, ma regole ferree

Uno dei vantaggi di scegliere di giocare solo su casinò online con licenza è legato alla possibilità di riscuotere la propria vincita senza la paura di non ricevere mai quanto promesso. Le licenze, infatti, tra le altre cose, obbligano i casinò a rispettare le normative, che tutelano il giocatore anche dal punto di vista delle transazioni.

Ogni piattaforma ha le sue regole per quanto riguarda pagamenti e prelievi, ma la velocità di transazione talvolta dipende anche da altri fattori.

Differenza tra prelievo istantaneo e prelievo rapido

Innanzitutto, è doveroso fare una premessa. In Italia non esistono dei casinò online che permettono di ritirare la vincita istantaneamente, cioè subito dopo averla ricevuta nel saldo del proprio account (la vincita ottenuta viene invece pagata immediatamente o entro qualche minuto). Questo perché tutte le piattaforme sicure subiscono prima dei controlli, mentre le società del metodo di pagamento scelto elaborano la richiesta. Sarebbe quindi più corretto parlare di prelievo rapido, che può variare da poche ore a un massimo di cinque giorni lavorativi. Le transazioni più veloci sono quelle in criptovalute, accettate per esempio da 18Bet. Seguono i pagamenti con gli e-wallet e quelli con carta di credito o debito, e infine quelli con bonifico bancario.

Quali sono i metodi di pagamento più veloci

La prima cosa da fare per riuscire a ottenere la vincita velocemente è scegliere il metodo di pagamento migliore, cioè più veloce. Vediamo quindi tutti quelli tra i quali optare, dal più immediato al più lento.

1. Criptovalute

L’uso di criptovalute come Bitcoin o altre altcoin tra le più famose è la scelta migliore per velocizzare i prelievi. I trasferimenti avvengono infatti quasi istantaneamente o comunque nel giro di pochissimo tempo. Il vantaggio è anche quello di mantenere l’anonimato. Non tutti i casinò online, però, accettano questo metodo di pagamento.

2. E-wallet

Un’altra buona alternativa è scegliere gli e-wallet come Skrill, PayPal o Neteller. I portafogli elettronici sono tra i più utilizzati perché permettono transazioni rapide e convenienti e perché sono accettati da quasi tutte le piattaforme. Sono poi facilissimi da usare e molto sicuri. Nello specifico, PayPal e Neteller garantiscono le transazioni entro le 24 ore, mentre Skrill potrebbe essere leggermente più veloce (si parla di circa 12 ore).

3. Carte di credito e debito

Tra le carte di credito, i circuiti più utilizzati sono Mastercard e Visa. Anche questo metodo è molto utilizzato perché accettato da tutti i casinò online e perché semplice da gestire. In questi casi, le tempistiche di prelievo variano in base alle piattaforme, ma in genere vanno da un minimo di qualche ora a un massimo di 72 ore. In alcuni casi, a seconda delle politiche del casinò, si può arrivare anche a 5 giorni lavorativi. Stessa cosa vale per le carte prepagate come Postepay.

4. Bonifico Bancario

I bonifici bancari sono tra i metodi di pagamento più lenti rispetto ad altri. Si tratta però di una delle opzioni più sicure sia per le transazioni sia per la protezione dati.

Come facilitare il processo di prelievo rapido

Sebbene non sia possibile prelevare immediatamente una vincita, si può snellire l’iter seguendo alcuni step e consigli per evitare di ritardare ulteriormente il processo di transazione.

Per prima cosa, sarebbe il caso di verificare il conto di gioco presentando un documento d’identità valido. In questo modo si possono confermare i dati personali e l’indirizzo e-mail. Talvolta i casinò online possono anche richiedere una verifica d’appartenenza del metodo di pagamento. Si tratta di una prassi indispensabile per poter ricevere la vincita, che viene attuata per proteggere il giocatore da eventuali truffe.

Un’altra buona pratica è verificare tutti i limiti di deposito e prelievo relativi a uno specifico metodo di pagamento, così da avere chiare le tempistiche. Sulla base di questo, è sconsigliato effettuare il prelievo durante i festivi, nei weekend o alla sera, perché le operazioni verranno sempre rimandate o al primo giorno lavorativo disponibile o al mattino seguente.

Condividi l'articolo