Incendiari scatenati, fuoco a Codrongianos, Stintino e Santa Maria Coghinas

Diverse campagne a fuoco in provincia di Sassari.

La giornata di ieri ha visto una serie di incendi in diverse aree della provincia di Sassari. La situazione più preoccupante a Codrongianos, ma anche Stintino e Santa Maria Coghinas hanno subito gli effetti distruttivi delle fiamme appiccate dagli incendiari.

L’incendio a Codrongianos.

Nell’agro di Codrongianus, in località “Funtana Ide“, si è sviluppato un incendio, il cui tempestivo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo Forestale di Ittiri e Ploaghe. L’operazione di spegnimento è stata affiancata dall’impiego di un elicottero proveniente dalla base di Bosa e Alà Dei Sardi, insieme a squadre delle Agenzia Forestas dei cantieri di Osilo-Sant’Antonio e Ardara. A supporto dell’azione di soccorso, sono state mobilitate anche squadre dei vigili del fuoco di Sassari, dei barracelli Muros e dei volontari di Osilo dell’associazione A.V.P.C. Osilese. Con uno sforzo congiunto, le squadre hanno lavorato instancabilmente per spegnere le fiamme, e l’arduo compito si è concluso solo a tarda sera.

Fiamme anche nelle campagne di Stintino.

Sempre ieri si è verificato un incendio nelle campagne di Stintino, in località “Pozzo San Nicola“, che ha richiesto un intervento tempestivo e coordinato per il suo spegnimento. Il personale della stazione del Corpo Forestale di Sassari ha svolto un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza, supportato dal personale a bordo di un elicottero proveniente dalla base di Limbara, Anela e un canadair. Per affrontare l’incendio, sono state chiamate sul posto diverse squadre specializzate, tra cui una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari – Bonassai, una squadra della compagnia barracellare di Stintino e una squadra dei vigili del fuoco di Sassari. Grazie all’impegno instancabile delle squadre di soccorso, l’incendio è stato completamente domato e le operazioni di spegnimento si sono concluse con successo alle ore 17:30.

Danni anche a Santa Maria Coghinas.

Inoltre, nella giornata di ieri, si è verificato un altro incendio nelle campagne di Santa Maria Coghinas, in località “Isolana“. Anche in questo caso, il personale della stazione del Corpo Forestale di Castelsardo ha assunto il ruolo di coordinatore delle operazioni di spegnimento, supportato dal personale a bordo di un elicottero proveniente dalla base di Limbara. Per contrastare l’incendio, è stata mobilitata una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castelsardo-Valledoria. Le fiamme hanno interessato una vasta area di circa 1,2 ettari di terreno coltivato.

Condividi l'articolo