L’incendio è scoppiato in località Muselinghes, nel comune di Bottidda.
Nel pomeriggio un incendio ha interessato l’area boschiva in località “Muselinghes”, nel comune di Bottidda. Le fiamme hanno coinvolto circa mezzo ettaro di terreno, compromettendo specie tipiche della macchia mediterranea. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno, attivando una massiccia operazione di spegnimento coordinata da diverse unità.
Sul posto ha operato il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) della Stazione del Corpo forestale di Bono che ha diretto le manovre di spegnimento con l’ausilio di un elicottero decollato dalla Base operativa del Corpo Forestale di Farcana (NU). L’elicottero ha svolto numerosi lanci d’acqua, contribuendo significativamente a contenere e poi a spegnere l’incendio.
L’intervento ha visto la collaborazione di diverse forze sul campo: il personale di Forestas, i Barracelli di Esporlatu e Bottida, i Vigili del Fuoco di Ozieri e i Carabinieri di Buddusò. La sinergia tra queste diverse unità è stata fondamentale per circoscrivere le fiamme e limitare i danni all’ambiente circostante.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse con successo alle ore 14:30, dopo oltre due ore di intenso lavoro. Grazie all’efficace coordinamento e alla tempestività dell’intervento, è stato possibile evitare che l’incendio si propagasse ulteriormente, proteggendo così un’importante area di macchia mediterranea e preservando l’ecosistema locale. .