Incendio nelle campagne di Codrongianos, inizia la conta dei danni

La conta dei danni dopo l’incendio nelle campagne di Codrongianos.

Il giorno dopo l’incendio che ha mandato in fumo numerosi ettari di terreno, proseguono a Codrongianos le operazioni di bonifica da parte dei vigili del fuoco e associazioni di volontariato. Dopo aver lottato contro le fiamme tutto il pomeriggio di ieri, la situazione era tornata sotto controllo in tarda serata. Stamane è partita la conta dei danni, che tuttavia è ancora presto da quantificare con esattezza.

Grande dispiegamento di uomini e mezzi.

Le fiamme erano divampate in località Su crabile e le operazioni di spegnimento erano state coordinato dal personale del Corpo Forestale di Ploaghe, coadiuvato dagli elicotteri provenienti dalle basi di Anela, Limbara, Fenosu e Bosa. Nel primo pomeriggio era accorso anche un canadair di stanza ad Olbia ed altri due provenienti da Ciampino. Insieme a loro, con i mezzi a terra, anche i giovanissimi volontari della Misercordia di Sassari, che hanno dato prova di grande competenza e professionalità.

La preoccupazione per la chiesa di Saccargia.

In tanti si sono preoccupati anche per l’antica chiesa di Saccargia. L’edificio religioso è stato sfiorato dalle fiamme, che tuttavia sono rimaste lontane per diversi metri. “Fortunatamente e grazie al lavoro dei vigili del fuoco e della protezione civile, il fuoco non è arrivato alla chiesa – fanno sapere i custodi -. Purtroppo ha colpito l’area intorno al Ristorante Saccargia arrivando fino a Codrongianos. Voi non colpite, un albero, un terreno, una casa, rischiando anche di uccidere animali e persone, voi colpite il nostro cuore”.

Condividi l'articolo