L’incendio ha colpito anche Pozzomaggiore.
Giornata di incendi nel Sassarese. Un primo rogo si è sviluppato nell’agro del Comune di Usini, località Molineddu. Un altro nel comune di Pozzomaggiore. Le fiamme hanno dilaniato anche il comune di Bonorva.
Per quanto riguarda il primo rogo, le fiamme hanno minacciato le abitazioni. Immediato l’intervento del personale della Stazione del Corpo forestale di Ittiri e di Sassari, con il supporto dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa.
È stato richiesto anche il concorso aereo nazionale, con l’intervento di un Canadair (CAN30). Sul campo sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dai cantieri di Putifigari e Sassari, quattro squadre di Barracelli dai cantieri di Ossi, Usini, Tissi e Muros, una squadra di volontari dell’associazione Uri-AVPC e una squadra dei VVF di Sassari. Le operazioni aeree di spegnimento si sono concluse alle ore 17:00.
Un altro incendio boschivo si è verificato nell’agro del Comune di Pozzomaggiore, località Funtana sa Teula-Serra Niles. Il coordinamento delle operazioni di spegnimento è stato affidato al personale della Stazione del Corpo forestale di Bonorva e del Nucleo GAUF di Sassari, supportati dagli elicotteri delle basi del CFVA di Bosa, Alà dei Sardi e Fenosu, con due Super Puma. È stato richiesto anche l’intervento aereo nazionale, con due Canadair (CAN8 e CAN27). Sul luogo stanno operando squadre dell’Agenzia Forestas, dei Barracelli, dei volontari e dei VVF. Le operazioni di spegnimento aereo sono ancora in corso e l’incendio non è ancora sotto controllo, con fiamme attive che interessano un’ampia superficie boscata a ridosso del Monte Murale.
Non è la prima volta che il Sassarese viene minacciato dalle fiamme. Il 28 luglio è scoppiato un incendio boschivo nell’agro del Comune di Bonorva, località Rebeccu. Le riaccensioni sul perimetro sono state gestite dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bonorva e del Nucleo GAUF di Sassari, con il supporto degli elicotteri delle basi CFVA di Anela e Bosa. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Giave, Nughedu San Nicolò, Ozieri e Anela. Le operazioni di bonifica aerea sono ancora in corso.