Il dipendente morì in un incidente sul lavoro ad Alghero, condannato il titolare

polizia domiciliari sassari tribunale ricatta castelsardo appartamento domiciliari porto torres

Condannato il titolare delle Tenute Delogu.

La Corte d’Appello di Sassari ha ribaltato la sentenza di primo grado per Piero Delogu, titolare delle omonime tenute vinicole situate lungo la strada per Alghero. Nel 2021, Delogu era stato assolto dall’accusa di omicidio colposo in relazione alla tragica morte di Paride Meloni, agrotecnico sassarese di 46 anni e dipendente dell’azienda da oltre vent’anni.

Martedì scorso, il nuovo verdetto ha segnato una svolta nel caso: Delogu è stato condannato a un anno di reclusione, con sospensione condizionale della pena. La vicenda risale a settembre 2017, quando Meloni perse la vita dopo aver inalato i gas di fermentazione del mosto depositato in uno dei silos della tenuta.

Il pubblico ministero, pur riconoscendo una condotta imprudente da parte della vittima, aveva evidenziato una quota di responsabilità del titolare, ritenendo che non fossero state adottate misure di sicurezza adeguate per prevenire incidenti di questo tipo. Nel 2021, il tribunale aveva optato per l’assoluzione, ma il pubblico ministero aveva deciso di impugnare la sentenza chiedendo una condanna simbolica per Delogu.

La decisione della Corte d’Appello accoglie, almeno in parte, le istanze dell’accusa, individuando nel comportamento dell’imprenditore un elemento di negligenza che ha contribuito al tragico evento. Dal canto loro, i legali difensori di Delogu hanno annunciato l’intenzione di ricorrere in Cassazione per tentare di ribaltare nuovamente il verdetto.

Le Tenute Delogu, note per i loro vini pregiati, si trovano ora al centro di una vicenda giudiziaria sulla necessità di rafforzare le norme di prevenzione. Il ricorso in Cassazione potrebbe rappresentare l’ultimo capitolo di una vicenda giudiziaria drammatica.

Condividi l'articolo