Il degrado nelle case di Area a Sassari.
Le sterpaglie nei cortili di via Giosuè Carducci e via Carlo Goldoni sono solo la parte più evidente delle pessime condizioni in cui si trovano gli alloggi popolari di Area a Sassari. Situazione riscontrabile in altra misura anche a Santa Maria di Pisa, dove i pilastri che sorreggono un palazzo di via Monteverdi si presentano privi di intonaco in diversi punti, in cui l’armatura in ferro, completamente arrugginita, risulta completamente scoperta e a vista. Mentre il calcestruzzo dei cornicioni, deteriorato dal tempo e dagli agenti atmosferici, ha iniziato a crollare a pezzi, rendendo pericolosissimo l’attraversamento pedonale del perimetro dello stabile.
“Essendo venuta a conoscenza della grave situazione di pericolo – fa sapere la consigliera del Movimento 5 Stelle Desirè Manca – ho inviato una denuncia al Prefetto e al Questore di Sassari per chiedere un intervento immediato affinché venga risanato e ripristinato lo stato dei luoghi con urgenza. Nelle giornate di pioggia, inoltre, nel piazzale davanti all’ingresso del palazzo si formano delle pozzanghere grandi quanto piscine che rendono complicato il passaggio a tutti i residenti e impossibile a quelle in carrozzina. Di fatto, per i residenti disabili, l’accesso o l’uscita alla propria abitazione è vietato” .
“L’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa, Area, oltre a costituire lo strumento attraverso cui la Regione risponde alla domanda abitativa di soggetti con minor reddito, ha tra i suoi doveri quello di garantire che gli alloggi rispettino determinati requisiti di sicurezza e di decoro. Non è ammissibile che la manutenzione delle case venga trascurata rendendo perfino impossibile l’accesso alle persone disabili che vi abitano”, conclude Desirè Manca.