Infermieri protestano contro la sanità a Sassari: “Stipendi da fame”

La protesta degli infermieri a Sassari.

A Sassari, questa mattina, si è tenuta una protesta degli infermieri, rappresentata dal sindacato Nursing Up. I dipendenti hanno protestato davanti al Pronto soccorso dell’Ospedale Santissima Annunziata per denunciare condizioni di lavoro insostenibili.

Leggi anche:

In particolare si denuncia il fatto che in Sardegna, le professioni sanitarie sono tra le meno retribuite d’Europa. Sono tanti gli striscioni apparsi davanti al presidio ospedaliero di Sassari, dove sono contenute tutte le motivazioni del sit-in. Gli infermieri chiedono un trattamento dignitoso per i professionisti sanitari laureati – infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e di laboratorio – che, nel resto d’Europa, godono di salari adeguati, condizioni di lavoro accettabili e una vita dignitosa. Qui in Sardegna tutto questo manca.

Gli stipendi così bassi porta molti a lasciare la professione infermieristica, fanno sapere i sindacati di Nursind. Ciò porta a inasprire la carenza di personale, con turni massacranti e rende impossibile conciliare vita privata e lavorativa, compromettendo la qualità dell’assistenza ai pazienti, che meritano un servizio adeguato.

Condividi l'articolo