Intelligenza artificiale, gli sudi della Camera di Commercio di Sassari

Innovazione tecnologica e Intelligenza artificiale, gli studi della Camera di Commercio di Sassari

Prosegue l’impegno della Camera di Commercio di Sassari sul tema dell’Intelligenza artificiale e dell’innovazione tecnologica. Stanno per concludersi i percorsi formativi che hanno coinvolto imprenditori, liberi professionisti e rappresentanti delle Associazioni di categoria. Una delegazione camerale ha preso parte al più importante appuntamento europeo sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Nei giorni scorsoi si è tenuta la London Tech week che ha coinvolto oltre 5000 startup tecnologiche provenienti da tutto il mondo e oltre 1000 investitori. Tra i temi principali, l’IA e il rapporto tra tecnologie e impatti sociali e ambientali.

Nel corso della settimana, l’evento principale è stato il London Al Summit, al quale hanno preso parte le più importanti aziende tecnologiche a livello mondiale, (IBM, HP, BOSTON, Google e altre) oltre ad una rappresentanza di aziende italiane che ha coinvolto 60 startup tecnologiche.

L’occasione è stata utile per vedere e sperimentare in anteprima alcuni strumenti che l’IA può mettere a disposizione delle imprese. Con l’obiettivo di migliorare efficacia, efficienza, redditività e di semplificare processi aziendali in diversi ambiti. Solo per citare alcuni ambiti, l’Intelligenza Artificiale si può utilizzare nella selezione del personale, nell’ideazione e realizzazione di campagne di marketing, nell’acquisizione e fidelizzazione dei clienti. Ma anche nelle forniture e nella logistica, nella gestione del magazzino e in qualsiasi attività che si basi su raccolta, analisi ed elaborazione di dati.

I vertici della Camera di Commercio

“Per un futuro al quale è necessario andare incontro conoscendone le opportunità e individuando gli scenari – commenta la vicepresidente della Camera di Commercio, Maria Amelia Lai presente insieme componente di giunta camerale Paolo Murenu al segretario generale dell’ente Pietro Esposito – e per fornire alle nostre imprese gli strumenti in grado di renderle competitive sul mercato dotandosi di strumenti tecnologicamente adeguati. In una transizione al digitale che ormai è nelle cose e la cui conoscenza con tutto ciò che è in grado di offrire è imprescindibile.”

Il London AI Summit ha rappresentato anche una grande opportunità di conoscenza diretta per la creazione di future collaborazioni con imprese che possano contribuire a supportare l’innovazione tecnologica del tessuto economico del Nord Sardegna.

La presenza alla London Tech Week rientra a pieno titolo nelle strategie camerali che puntano sull’innovazione tecnologica del territorio. “Credere nell’innovazione è importante perché ci permette di affrontare le sfide globali, creare nuove opportunità di lavoro e di crescita economica – spiega Paolo Murenu, delegato camerale per l’innovazione. – Lo sviluppo tecnologico è capace di portare con sé nuovi prodotti e servizi che migliorano il sistema, non solo economico, nel quale viviamo. Motivazione in più per cui è necessario agire e credere nell’innovazione.”

Condividi l'articolo