“Italia in Classe A”, tutto sul nuovo info-reality sull’efficienza energetica

Dieci puntate sull’efficienza energetica.

Arriva nel nostro Paese l’info-reality “Italia in Classe A”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Enea. Si tratta di un reality in 10 puntate che permetterà di conoscere un tema che acquista sempre più importanza: l’efficienza energetica.

I protagonisti del reality in questione sono un giornalista, Marco Gisotti, che accompagna nel suo giro per l’Italia un ricercatore Enea, Antonio Disi. I due viaggiano in lungo e in largo alla scoperta di alcune tra le migliori storie che possono essere portate come esempio di efficienza energetica.

Si tratta di una web serie in 10 episodi della durata di circa 15 minuti, partita lo scorso 3 Dicembre. Durante questa puntata i due protagonisti hanno raccontato la storia di un grande complesso abitativo nel quartiere Flaminio di Roma: 5 palazzi con 254 appartamenti, tutti gestiti da un’unica centrale termica. Perché è stata scelta proprio questa storia? Perché si è dimostrato che è possibile, seguendo dei consigli e scegliendo soluzioni improntate all’efficienza energetica, andare a ridurre anche la bolletta. In questo specifico caso, il risparmio è stato di un terzo rispetto al passato. Un esempio da seguire, quindi, così come lo saranno anche quelli di cui si parlerà nelle prossime puntate.

Il messaggio lanciato dalla web serie è che è bisogna fare il possibile non solo per incrementare il risparmio e migliorare le performance energetiche di case, uffici pubblici o aziende, ma anche per minimizzare gli sprechi e tutto ciò che può essere nocivo per l’ambiente che ci circonda. 

Non solo grandi cose: si può partire anche e soprattutto da scelte all’apparenza piccole, ma che possono determinare ripercussioni positive in termini di impatto ambientale. Ad esempio, si può scegliere di installare una caldaia a condensazione di ultima generazione per migliorare le performance energetiche della propria casa riducendo gli sprechi, così come optare per le tariffe luce di gestori attenti alle tematiche dell’efficientamento energetico come, ad esempio, E.ON.

Efficienza energetica e rispetto dell’ambiente vanno sempre più spesso di pari passo e sono due temi molto sentiti e fortemente al centro dell’attenzione. Fare le scelte giuste da questo punto di vista permette di avere dei vantaggi tangibili per il proprio portafoglio, migliorare le condizioni di illuminazione e di riscaldamento del proprio appartamento, il tutto cercando di impattare il meno possibile sull’ambiente. 

Condividi l'articolo