L’opera dell’artista sassarese Scassellati.
Un Olio su tela grande 40 per 30, che raffigura una donna, una madre che rappresenta la sua amata Sardegna, ma anche l’Italia intera, ferita. È il dipinto dell’artista sassarese Jacopo Scassellati. Un’opera che è il simbolo dell’emergenza del coronavirus, che stiamo vivendo. “È tutto nato così – spiega l’artista -. È dedicata a chi in prima linea sacrifica e dona se stesso per la nostra salvezza, al servizio degli altri. Gli altri siamo tutti noi”.
Sul viso della donna si vede chiara una mascherina. “È un elemento di protezione e simboleggia il periodo storico che stiamo vivendo”, prosegue Scassellati. A questo punto l’artista si sofferma sui dettagli. “Ho voluto dipingere una corona di rose che dal capo scende fino a coprire una parte del corpo nudo. Le rose riconducono allo sbocciare e vogliono significare un segno di rinascita nella metafora che le rappresenta”.
I boccioli di rosa sembrano reali nel dipinto di Scassellati, tanto che si ha la sensazione di poterli toccare. E infine l’espressione della figura femminile è in un momento d’estasi e vuole catalizzare tutta l’energia e il dramma. Nel tentativo di esorcizzarlo.