Il mistero della morte di migliaia di pesci nella laguna del Calich.
È mistero sulla morte di migliaia di pesci nella laguna del Calich. Il Parco di Porto Conte ha voluto andare a fondo sulla vicenda e, insieme ai biologi e agli esperti dell’Arpas, ha condotto analisi delle acque per comprendere le cause di questo improvviso fenomeno.
LEGGI ANCHE: Migliaia di pesci morti nella laguna del Calich, verifiche in corso
Dai primi risultati strumentali non è emersa la mancanza di ossigeno nell’acqua e nemmeno fenomeno distrofico, legato al rilascio di idrogeno solforato e carenza di ossigeno. Un’altra ipotesi valutata è che particelle molto fini sospese in acqua abbiano ostruito le branchie dei pesci, causando infezioni agli animali.
C’è anche l’ipotesi che si tratti di inquinamento, dato dallo sversamento di sostanze nocive da uno dei tre canali che portano acque dolci possa essere la causa, per mano di qualcuno o dalle stesse piogge. Sono attesi i risultati delle analisi su campioni prelevati dalle carcasse dei pesci dai tecnici della Asl di Sassari, poi inviati all’Istituto Zooprofilattico.
Sulla questione, il presidente Christian Mulas ha convocato la V Commissione consiliare per lunedì 28 ottobre alle 11:00 per discutere sul fenomeno della morìa di pesci che si sta verificando nella laguna del Calich.