Lavori al Coghinas 2, Sassari e provincia senz’acqua per giorni

Lavori Abbanoa acqua

Sassari e provincia senz’acqua per due giorni.

Martedì l’Ente Acque della Sardegna (Enas) eseguirà un intervento di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori di Abbanoa di Truncu Reale, Castelsardo e Pedra Majore. I lavori, che interesseranno tutta la giornata di martedì e proseguiranno fino alle ore 12 di mercoledì 16 aprile, si rendono necessari a causa della manutenzione dell’altra linea, Coghinas 1. Durante questo periodo, Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione dell’acqua, tenendo conto delle scorte nei serbatoi e di altre fonti alternative.

La chiusura dell’erogazione per diverse zone.

A Sassari, il piano prevede la chiusura dell’erogazione per diverse zone. I quartieri serviti esclusivamente dal serbatoio di Truncu Reale, come il Centro Storico, Monte Rosello basso e Latte Dolce, vedranno la sospensione dell’acqua dalla mezzanotte di martedì fino alle 15 di mercoledì. In altre aree, come quelle alimentate dalla condotta a gravità di Monte Fiocca, l’erogazione sarà garantita h24, mentre in zone come Luna e Sole e Monte Rosello Alto, sono previsti stop notturni dalle 18 di martedì alle 6 di mercoledì. Inoltre, i quartieri alimentati dal serbatoio di Via Milano vivranno diverse chiusure programmate, a partire da domenica 13 aprile, per accumulare scorte.

Il servizio sostitutivo con autobotti sarà attivo dalle 9 di martedì in alcune aree del centro storico di Sassari e altre località, inclusa Porto Torres, dove la chiusura dell’erogazione si verificherà dalle 6 alla mezzanotte di martedì. A Stintino, invece, l’erogazione sarà garantita dal serbatoio comunale, mentre nelle frazioni di Pozzo San Nicola e agro, l’acqua sarà sospesa dalle 14 di martedì fino alle 15 di mercoledì.

A Castelsardo, l’erogazione sarà interrotta dalla mezzanotte di martedì alle 15 di mercoledì, mentre i comuni di Tergu, Viddalba, Valledoria, Santa Maria Coghinas, Badesi e Trinità d’Agultu vedranno chiusure previste tra martedì e mercoledì, con interventi per ridurre al minimo i disagi.

Il numero verde per segnalare eventuali anomalie.

Abbanoa ha disposto una linea per segnalare eventuali anomalie attraverso il numero verde 800/022040, attivo 24 ore su 24. Al termine dei lavori, potrebbe verificarsi torbidità temporanea dell’acqua, causata dallo svuotamento e riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo