Il Lego per aiutare i bambini, a Sassari nasce il Museo Zoe per l’autostima

Si chiama Museo Lego Zoe, si trova Sassari e serve per aiutare i bambini

Giocare col Lego non è semplice evasione, per l’associazione Zoe di Sassari esporre i lavori in un museo può essere di grande aiuto per i bambini. “Ciao a tutti amici e amiche, oggi vi raccontiamo del nostro museo Lego Zoe che abbiamo inaugurato il 22 Dicembre 2023, qualche settimana fa – spiegano dall’associazione Zoe -. Il museo nasce per permettere ai bambini di avere visibilità con le loro opere così da migliorare la loro autostima e renderli più sicuri .
Un museo non degli adulti, ma dei bambini”. Il museo si trova nel centro Zoe di via Turritana, 27/a.

Il Lego per risolvere i problemi

“Per noi di Zoe la creatività è un bene prezioso da coltivare perché consente di trovare soluzioni e portare i bambini ad essere adulti costruttivi, come i Lego , in grado di trovare soluzioni e non di guardare solo ai problemi. Noi insegniamo loro, che un problema grande si può scomporre come un Lego e quindi invece di avere un grosso problema si possono avere piccoli problemi più facili da risolvere. La creatività serve per migliorare il problem solving”.

“All’ interno del museo ci sono molte opere di bambini che da casa hanno creato i loro Lego senza istruzioni. Come opere di un artista che disegna coi colori , loro lo fanno coi mattoncini. A fine mese tra tutti i bambini che espongono , il più votato riceve un piccolo regalo e due ore nei nostri laboratori lego multimediali. È presente anche una sezione di opere realizzate durante i nostri laboratori Lego multimediali: un pappagallo Lego che parla , un ufo Lego che si muove da solo e una caccia al tesoro fatta di oggetti Lego come indizi”.

“Durante l’anno, ogni tesserato, potrà frequentare corsi, laboratori ed eventi che saranno organizzati presso la nostra sede a Li punti o in Via Turritana a Sassari. Stiamo già avendo contatti con le scuole della provincia per creare progetti insieme ed anche con il Castrum romano della Crucca per i soggiorni estivi e campeggi” .

Condividi l'articolo