L’indice Rt per valutare i contagi.
La Regione Sardegna ha diffuso nella serata dell’8 maggio la tabella dell’indice Rt, l’indice di contagio, calcolato per comune. Nel calcolo dell’indice la Regione ha tenuto conto esclusivamente dei comuni che hanno contato più di 30 casi, considerando gli altri come statisticamente non rilevanti.
È così che nella tabella sono presenti solo la Città metropolitana di Cagliari, Sassari e Ossi. Risulta, stranamente, indicata come NC, non classificabile, anche Olbia, nonostante abbia superato i 30 casi. Mentre la Città metropolitana di Cagliari ha registrato un indice di 0.45, Sassari, invece, ha abbondantemente superato lo 0,5, soglia da non superare. Il dato rilevato per Sassari, infatti, ha raggiunto lo 0,96. Ad Ossi, invece, l’indicatore è arrivato allo 0,11.
Secondo l’ordinanza regionale numero 20, quindi, l’unico comune che sicuramente non potrà riaprire i propri esercizi commerciali con una ordinanza sindacale è Sassari. Per tutti gli altri, quelli con indicatore Nc e quelli al di sotto dello 0,5, la palla passa ai sindaci che dovranno valutare se emettere o meno l’ordinanza per consentire le riaperture.