Lotta alla plastica, verso una legge salvamare. Un successo che passa da Alghero

Le novità.

“Abbiamo approvato in Commissione Ambiente alla Camera il testo base della legge Salvamare, un provvedimento che contiene una grande rivoluzione”. A comunicarlo è la deputata algherese Paola Deiana: “La lotta alla plastica è cominciata”.

Relatrice in Commissione, la parlamentare del Movimento 5 stelle ringrazia tutti i colleghi e si dice soddisfatta del lavoro svolto che ha portato all’approvazione del testo base: “Il nostro mare è un bene prezioso e va tutelato adottando strategie, progetti e iniziative contro l’inquinamento marino da plastica”.  

Il ddl Salvamare ha al suo interno nuove norme che hanno come obiettivo quello di contribuire al risanamento dell’ecosistema marino e di agevolare e promuovere “l’economia circolare”. La novità più importante riguarda i pescatori: finalmente potranno portare a terra i rifiuti accidentalmente finiti nelle reti, azione fino ad ora proibita dalla legge, e lasciarla nelle isole ecologiche.

Nei porti, infatti, verranno allestiti appositi punti di raccolta, la gestione e il costo dei quali non graveranno sugli operatori ittici, ma verranno pagati attraverso la normale tassa sui rifiuti. Ai pescatori che conferiranno i rifiuti pescati, accidentalmente o volontariamente, verrà riconosciuta una certificazione ambientale che attesta l’impegno per il rispetto del mare e la pesca sostenibile.

“Essere responsabili significa salvare il nostro mare e tutelare la nostra salute e quelle delle future generazioni”, conclude Paola Deiana.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Lotta alla plastica, verso una legge salvamare. Un successo che passa da Alghero"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*