Fermato all’aeroporto di Alghero con le lumache giganti.
All’aeroporto di Alghero è stato fermato e sottoposto a controlli un passeggero proveniente dalla Nigeria. Durante il controllo dei funzionari doganali, è emerso che il viaggiatore trasportava nel bagaglio, all’interno di un sacco di iuta, circa 4 chilogrammi di chiocciole giganti africane, appartenenti alla specie Achatina fulica. Le chiocciole erano prive di etichetta e certificazione sanitaria.
La specie Achatina fulica, originaria dell’Africa, è classificata tra le cento specie più invasive al mondo. Questi animali si nutrono di oltre 500 specie vegetali, causando danni ingenti alle colture e agli ecosistemi naturali. Inoltre, le chiocciole giganti rappresentano un rischio per la salute umana, poiché possono trasmettere un parassita capace di provocare meningite.
L’Ufficio Veterinario per gli Adempimenti Comunitari (Uvac) del Ministero della Salute è stato immediatamente informato del sequestro. L’Uvac ha confermato la decisione di distruggere le chiocciole, considerato il rischio associato. All’operazione hanno preso parte anche i militari della Guardia di Finanza, che hanno collaborato nel garantire il corretto svolgimento delle procedure di sequestro e distruzione.