La situazione nel reparto di malattie infettive a Sassari.
A Sassari nella palazzina di Malattie infettive, al secondo piano, i pazienti Covid ricoverati sono 13 mentre al primo piano, dove si trova il reparto di terapia intensiva Covid, i pazienti critici sono sei, di cui un sessantenne in Ecmo.
È questa la fotografia della situazione odierna dei ricoveri Covid in Aou. “Sono numeri completamente diversi da quelli che avevamo lo scorso anno – afferma il professor Pier Paolo Terragni, direttore del Dipartimento Emergenza-urgenza e della Rianimazione 1 -. Si tratta, appunto, di una ventina di pazienti ricoverati nella sola palazzina nella quale da tempo si centralizza questa patologia. Nello stesso periodo del 2020 nei reparti dell’Aou di Sassari erano ricoverati in 250 e a quelli si aggiungevano i pazienti ospitati nelle strutture territoriali che ci aiutavano nel trattamento dei soggetti con la malattia Covid”.
Nei due reparti Covid la maggior parte dei ricoverati arrivano dal Nuorese e dalla Gallura. Al momento la situazione è in costante evoluzione e dalla direzione strategica, assieme ai reparti coinvolti, viene controllata e valutata l’evoluzione del quadro pandemico così da essere pronti a mettere in campo nuove soluzioni nel caso di un aumento dei ricoveri.
Be the first to comment on "La situazione nel reparto di Malattie infettive a Sassari: “Numeri completamente diversi allo scorso anno”"