Malore a bordo della crociera a largo di Porto Torres: soccorso un 79enne

L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Sassari.

Nella mattinata di oggi la Capitaneria di porto di Porto Torres  ha effettuato un’evacuazione medica di un passeggero di nazionalità ucraina di 79 anni, colpito un edema polmonare acuto a bordo della nave “Costa Firenze”. La crociera era in navigazione tra Savona e le Isole Baleari con 1824 passeggeri e 1152 membri d’equipaggio.

L’operazione di soccorso è iniziata poco prima delle 9 di oggi, quando la nave ha contattato la Sala Operativa della Guardia Costiera Turritana. La chiamata ha attivato anche il personale del Centro Internazionale Radio Medico, che dopo un consulto via radio con il medico di bordo per una prima diagnosi, ha rappresentato la necessità di procedere all’evacuazione immediata del passeggero per l’urgente ricovero presso una struttura ospedaliera a terra.

A fine di poter effettuare il trasbordo del passeggero in massima sicurezza la Capitaneria di porto ha disposto sia il dirottamento della nave in acque tranquille verso il centro del Golfo dell’Asinara, sia l’uscita della Motovedetta CP 810, unità navale specializzata nelle attività di ricerca e soccorso.

Intorno alle ore 10 e 30 il mezzo della Guardia Costiera, sul quale ha trovato posto anche personale paramedico del 118, ha intercettato la “Costa Firenze” a circa 14 miglia dal porto di Porto Torres ed ha iniziato la non semplice operazione di trasbordo del malcapitato.

Le operazioni di soccorso sono state concluse alle ore 11 e 30 circa, quando il passeggero ucraino è stato sbarcato presso la banchina della Capitaneria di  Porto e trasportato con l’ambulanza del 118 presso l’ospedale Santissima Annunziata di Sassari per le cure del caso. La nave “Costa Firenze” ha proseguito la navigazione in direzione di Ibiza.

”L’esecuzione di una evacuazione medica via mare non costituisce una novità per la Capitaneria di porto di Porto Torres – evidenzia il Capitano di Fregata Gabriele Peschiulli, Capo del Compartimento Marittimo turritano – ma rappresenta in ogni caso un’attività assai delicata nella quale la tempestività della diagnosi da parte del servizio C.I.R.M. e la prontezza operativa della Guardia Costiera rivestono una importanza fondamentale per assicurare in tempi rapidi le cure mediche necessarie. Inoltre, ai fini del trasbordo in massima sicurezza è indispensabile anche la perizia marinaresca dell’equipaggio della Motovedetta CP 810, nell’occasione composto dal conduttore, Primo Maresciallo Stefano Puddu, dal 2° Capo scelto Gioacchino Calatolae dal Sottocapo di 1ª classe scelto Giuseppe Foddai la cui professionalità è stata, peraltro, apprezzata via radio anche dal comandante della Costa Firenze”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Malore a bordo della crociera a largo di Porto Torres: soccorso un 79enne"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*