Malore sulla nave a largo di Porto Torres, salvato un 57enne

Malore a bordo per un viaggiatore a Porto Torres.

Si sente male sulla nave diretta a Civitavecchia. Un brutto malore per un turista bulgaro di 57 anni, che è stato così evacuato dal traghetto, che si trovata a largo delle coste di Porto Torres. L’intervento è stato effettuato grazie ai vigili del fuoco di Sassari e la guardia costiera.

Il turista aveva preso una nave di linea partita da Barcellona e il turista e ha cominciato a sentirsi male mentre stava lasciando la Sardegna. Il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) in contatto con il medico di bordo, constatate le condizioni critiche del paziente, richiedeva il trasporto in ospedale nel minor tempo possibile.

La sala operativa della guardia costiera di Olbia ha assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso e, con il supporto dei colleghi di Porto Torres, disponendo al Comandante della nave di dirigere verso Porto Torres alla massima velocità, richiedendo al contempo al comando vigili del fuoco di Sassari la disponibilità di un elicottero della Direzione Regionale VVF per la Sardegna di base ad Alghero-Fertilia, per l’evacuazione medica urgente dell’infortunato.

L’elicottero AW 139 “Drago 143” dei Vigili del Fuoco raggiunta prontamente la nave atterrava sul ponte della stessa e imbarcava prontamente il passeggero colto da malore ed il medico di bordo, per affidarli successivamente alle cure del 118 presso l’elisuperficie di Rizzeddu. L’intervento dell’elicottero si concludeva elitrasportando il medico nuovamente a bordo della nave per il prosieguo della navigazione verso Civitavecchia.

Condividi l'articolo