Ha un malore sulla Corsica Ferries, passeggero soccorso in mezzo al mare

Un uomo è stato soccorso dalla Guardia Costiera di Porto Torres.

Questa mattina un passeggero, un uomo di 66 anni di nazionalità francese è stato colto da malore mentre si trovava a bordo della nave passeggeri Mega Express Four. L’operazione di soccorso è stata portata a termine dalla Guardia Costiera di Porto Torres che ha provveduto al trasbordo in sicurezza per evacuazione medica del turista.

L’operazione Sar è iniziata alle ore 8 di oggi, quando la nave, in navigazione per Tolone, a circa 2 miglia dal porto di Porto Torres ha contattato via radio sul canale internazionale di soccorso la sala operativa della Capitaneria di porto turritana, segnalando la presenza a bordo di un uomo colto da un malore, richiedendone quindi il trasbordo urgente presso una struttura ospedaliera.

È stato, quindi, ordinato alla nave di avvicinarsi al porto di Porto Torres al fine di poter effettuare il trasbordo del passeggero in acque tranquille a mezzo della Motovedetta della Guardia Costiera, inviata incontro alla nave. Alle ore 8:15 circa, la motovedetta CP 810, unità navale specializzata nella ricerca e soccorso, il cui intervento è stato richiesto dalla sala operativa, ha intercettato l’unità nella rada di Porto Torres ed effettuato il trasbordo del passeggero.

Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 08.20 circa, il malcapitato, sbarcato presso la banchina della Capitaneria di porto, è stata trasportato con un’autoambulanza del servizio del 118 presso il nosocomio sassarese per le cure del caso, e ai successivi accertamenti clinici, mentre la nave Mega Express Four, è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Tolone.

Condividi l'articolo