Scuole chiuse a Thiesi e Bonnanaro.
Nella giornata odierna, i comuni di Thiesi e Bonnanaro, stanno facendo i conti con i gravi danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto ieri pomeriggio per circa un’ora; scuole chiuse per precauzione.
La verifica dei danni nelle scuole chiuse.
Le conseguenze sono state devastanti: strade distrutte, case allagate, aziende danneggiate, frane, crolli e torrenti esondati in diversi punti. La situazione è così critica che, per precauzione, i sindaci dei due centri più colpiti hanno ordinato la chiusura delle scuole. Questa decisione è stata presa sia per evitare spostamenti rischiosi, sia per effettuare una verifica accurata dei danni eventualmente subiti dagli edifici scolastici.
Previste forti piogge anche oggi pomeriggio.
Le squadre di soccorso, con la protezione civile e i vigili del fuoco in prima linea, sono in uno stato di massima allerta per fronteggiare l’emergenza. Oggi si prevedono nuove e violente precipitazioni che inizieranno nelle prime ore del pomeriggio, pertanto la situazione richiede una continua prontezza e coordinazione. A Bonnanaro, si segnalano danni considerevoli al campo sportivo comunale, dove è crollato il muro di sostegno che proteggeva l’impianto, e al galoppatoio, che è stato travolto dall’ondata di acqua e fango.
Diversi crolli, ma nessun ferito.
È impossibile quantificare il numero di abitazioni e aziende che sono state allagate. I muri di recinzione e di sostegno sono crollati in molte aree del paese a causa della forza dell’acqua. Purtroppo, due case sono state evacuate e risultano inagibili, mentre un’altra, fortunatamente disabitata, è crollata a causa del peso delle intense precipitazioni.
Le strade di accesso al paese non sono state risparmiate dalla furia dell’acqua e sono state pesantemente danneggiate. Presso lo svincolo per l’area industriale, i canali di scolo sono stati ostruiti dai detriti, permettendo all’acqua di travolgere tutto ciò che incontrava lungo il suo percorso.
A Thiesi dichiarato lo stato di calamità naturale.
“Ieri notte abbiamo deliberato d’urgenza lo stato di calamità naturale e oggi faremo un sopralluogo in tutte le zone colpite per una prima stima dei danni, per questo motivo chiunque ci debba segnalare dei casi ancora non conosciuti è pregato di farlo chiamando me, l’ufficio tecnico del Comune o gli assessori in modo da poter fare tempestivamente una stima complessiva dei danni”, ha dichiarato il sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta.