Danni e disagi per il maltempo a Sassari.
A causa delle intense piogge che hanno colpito Sassari, diverse strade sono state chiuse per garantire la sicurezza dei cittadini. Tra i punti critici, il sottopasso di Santa Maria di Betlem è stato riaperto al traffico in ingresso alla città, grazie all’intervento dei volontari della Misericordia di Sassari, che si sono attivati per affrontare la situazione.
La situazione del traffico su via Predda Niedda è stata inizialmente critica, ma ora si è normalizzata. Dall’altra parte della città, un cedimento del manto stradale in via Forlanini ha portato alla chiusura temporanea della strada, che è stata transennata per prevenire incidenti.
Particolarmente preoccupante è la situazione di Strada 33 di Predda Niedda, che è risultata allagata e intransitabile. Anche il piazzale Eurospin in Strada 12 di Predda Niedda ha subito allagamenti a seguito dell’esondazione del rio Calamasciu. Qui, come in altre zone, i volontari della Misericordia sono stati fondamentali per gestire l’emergenza e aiutare i residenti.
Un altro punto critico è la strada 291 verso Alghero, chiusa per allagamento. La strada è ora transitabile grazie al lavoro dei volontari della Misericordia, ma non mancano le polemiche nei confronti dell’Anas, accusata di non aver effettuato la dovuta pulizia dell’area.
In aggiunta, la casa Ail, che due mesi aveva subito nuovi allagamenti, nonostante la visita e le promesse di intervento dell’assessore Massimo Rizzu. I disagi dovuti al maltempo si sono ripetuti e non è più rinviabile la necessità di misure più efficaci per prevenire simili eventi in futuro.