Prima la pioggia nel Sassarese, poi maestrale e calo delle temperature in tutta l’Isola
Il maltempo è partito dal Sassarese, pioggia e maestrale si son fatti spazio con prepotenza per poi raggiungere tutta l’Isola. Il forte vento ha fatto scendere le temperature di parecchi gradi e già dalla mattina l’aria si era nettamene rinfrescata. Nel corso del giovedì la pioggia ha creato disagi nel Nordovest della Sardegna, ma il calo delle temperature ha colpito tutta la Sardegna. Le scuole stanno riaprendo tutte e ci sono ancora tanti turisti, ma la temperatura dell’acqua in mare è calata e fioccano allerte meteo.
Se per giovedì si segnalava il rischio idrogeologico per le abbondanti piogge, per venerdì l’allerta riguarda il rischi incendi. Ma è legata alla potenza del maestrale che in alcuni punti del nord Sardegna raggiungere la potenza di burrasca.
“Dalle prime ore del 13/09/2024 la Sardegna sarà interessata diffusamente da venti forti (>10.8 m/s), con rinforzi sino a burrasca (>17.2 m/s) sul settore nord-orientale, sulle coste esposte e sui rilievi del resto dell’Isola”. Così l’avviso della Protezione civile regionale. “Saranno inoltre possibili raffiche sino a burrasca forte (> 20.8 m/s) sui rilievi, principalmente quelli orientali. Si prevedono altresì mareggiate sulle coste esposte, con altezze d’onda significative medie sino a 5 m e periodi di picco sino a 10 s sulle coste nordoccidentali. I fenomeni descritti saranno in attenuazione dalla tarda serata”.