Il Comune di Sassari ha attivato il Coc per il maltempo e la pioggia
Maltempo, pioggia abbondante, danni e allagamenti: la giornata da incubo a Sassari vista dal Comune dai vigili del fuoco. Il ciclone ha attraversato tutto il nord Sardegna e i vigili del fuoco segnalano 80 interventi tra Sassari e le zone di Alghero e Porto Torres. Ma è nel capoluogo che si sono concentrati gli sforzi maggiori. “Particolare attenzione è stata dedicata al centro storico di Sassari dove si contano oltre 50 interventi – spiegano dal Comando provinciale -. Disagi soprattutto nella zona di Santa Maria, il cui sottopasso è stato chiuso al traffico, Caniga, Sant’Orsola e Predda Niedda. Alcune persone sono state evacuate con i gommoni dalle loro abitazioni. Oltre alle squadre di soccorso ordinario sono state impegnate squadre fluviali e i sommozzatori”.
Il Comune e il Coc
“Erano le 9,40 di questa mattina, 3 ottobre, quando la forte pioggia ha iniziato ad allarmare – spirganod al Comune di Sassari -. Immediatamente la Polizia locale e la Protezione civile, con le associazioni iscritte all’albo regionale di protezione civile – categoria operatività speciale – convenzionate con il Comune, si sono attivate per presidiare il territorio comunale. Alle 10.20, su disposizione del sindaco Giuseppe Mascia, è stato istituito il Coc (centro operativo comunale). In circa quattro ore sono stati compiuti oltre 30 interventi. Sono stati impegnati nelle attività per affrontare le situazioni critiche legate al maltempo 44 tra ufficiali e agenti di polizia locale, 5 tra funzionari e operatori della Protezione civile comunale, dieci volontari delle associazioni di protezione civile (Misericordia, New life, Sassari Soccorso) e un equipaggio della compagnia barracellare. Alcuni agenti che stavano seguendo un corso sono stati richiamati in servizio per partecipare alle attività”.
Esondazioni e caditoie in tilt
“Durante l’evento si sono registrate le esondazioni del rio Calamasciu e del rio Gabbaru (esondato a Sant’Orsola e a San Quirico). La pioggia caduta stamattina, quantificata in oltre 55.6 mm, è un evento eccezionale: in Sardegna le precipitazioni medie sulla base del dato storico sono di circa 800 mm/anno, ossia 66,6 mm di pioggia al mese. Le caditoie non sono state in grado di far fronte alle forti precipitazioni, nonostante dal I ottobre sia attivo il servizio di raccolta foglie, con interventi suppletivi nelle vie alberate, che si aggiunge allo spazzamento previsto tutto l’anno che, nelle vie dove si sono verificati i maggiori allagamenti (sottopasso Santa Maria, via P. Zirano, Corso M. di Savoia e viale San Francesco) si effettua 6 volte alla settimana. Tuttavia il temporale, con le forti piogge e il vento, ha trasportato detriti e altre foglie che hanno ostruito le grate”.
- LEGGI ANCHE: A Sassari la pioggia sale anche a bordo del bus Atp.