L’ondata di maltempo in provincia di Sassari.
Durante la scorsa notte, sono stati 28 gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia di Sassari a causa del maltempo. Le forti precipitazioni hanno causato problemi in diverse aree, con numerosi scantinati che sono stati allagati a causa dell’accumulo d’acqua. Inoltre, molti residenti hanno dovuto richiedere l’assistenza del servizio 115 a causa delle infiltrazioni d’acqua nelle loro abitazioni.
Le strade provinciali sono state colpite dalla combinazione di raffiche di vento intense e forti rovesci. Ciò ha comportato il distacco di alcuni rami dagli alberi, rendendo impossibile il transito delle auto. Tuttavia, grazie alla pronta risposta e all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, la situazione è stata risolta rapidamente, ripristinando la viabilità.
Anche il centro di Sassari non è stato risparmiato dai disagi causati dalle precipitazioni abbondanti. In particolare, il sottopasso di Santa Maria di Betlem è risultato allagato, generando caos nel traffico stradale e pedonale. Questo evento, purtroppo, è diventato un rituale ricorrente in situazioni meteorologiche simili. Anche in via Amendola la situazione è stata altrettanto critica: la strada stessa e i marciapiedi hanno quasi assunto le sembianze di un fiume.
La provincia di Sassari, come previsto dall’allerta meteo della Protezione Civile diffusa ieri sera, ha dovuto affrontare una notte di disagi a causa delle avverse condizioni atmosferiche, che proseguiranno fino alle ore 18 di domani, martedì 29 agosto. “Già dalle prossime ore – recita il bollettino -, i settori nord e occidentale della Sardegna saranno localmente interessati da raffiche fino a burrasca forte. Dalla mattina di lunedì e almeno fino alle ore centrali di martedì 29, sull’isola soffieranno venti forti da ovest nord-ovest con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte sulle coste settentrionali e sui crinali, possibili mareggiate sulle coste esposte”.