Un bilancio di chi ha vinto e ha perso alle Regionali in provincia di Sassari
Non ci sono solo Alessandra Todde e Paolo Truzzu ad aver vinto o perso alle Regionali, grandi soprese tra i candidati consiglieri in provincia di Sassari. In attesa che si sistemi il pasticcio degli spogli e vengano ufficializzati i dati, i risultati delle prestazioni individuali sono già nitidi. È palese il trionfo di Desirè Manca quanto lo è la cocente sconfitta di Mario Conoci. La consigliera regionale uscente M5s è la più votata in Sardegna con 8.010 voti, la metà arriva dalla sua Sassari e l’altra nel resto del collegio.
Ben diversa la prestazione del sindaco di Alghero, che ha lasciato il Psd’Az per candidarsi con Fratelli d’Italia. Sarebbe dovuto essere il treno vincente, ma il convoglio tricolore è deragliato. Conoci non raggiunge neanche le quattro cifre: ha preso 918 voti, sesto della lista Fdi. Nella sua città, con 20mila persone alle urne, solo in 640 hanno puntato su di lui. Un campanello d’allarme per il centrodestra in vista delle Comunali.
Antonello Peru subisce il sorpasso non solo da parte di Desiré Manca, passa da primo del 2019 a quinto tra i più votati in Sardegna nel 2024. Ma resta una macchina da voti che porta a casa un risultato gigantesco: per lui 5.330 preferenze. Con la vittoria del Campo largo potrebbe cambiare lo scenario in Consiglio regionale per Sardegna al centro. Chi non si deve mettere questi problemi è l’avvocato Agostinangelo Marras, la scelta di correre con Soru lo tiene fuori dal Consiglio. Il noto penalista sassarese ha scelto di candidarsi con Progetto Sardegna, ma non è andata bene. La Coalizione sarda di Soru non ha superato lo sbarramento del 10% e non conquista seggi. ma, in ogni caso, coi suoi 599 voti non è stato neanche il più votato della lista.