Il centrodestra a Sassari punta su Pera e nelle chat diventa virale lo scontro con Cossiga del ’98
Fratelli d’Italia ha scelto Marcello Pera come candidato per il collegio uninominale di Sassari al Senato e compare l’ombra di Cossiga. L’ex presidente di Palazzo Madama, che a gennaio è stato anche in lizza per la scalata al Quirinale, passa dalla Sardegna per rientrare in Parlamento. Ma non è la prima volta che l’accademico Toscana incrocia l’Isola. Fece scalpore nel 1998 uno scambio di vedute con Francesco Cossiga, allora presidente emerito della Repubblica. E proprio in questi giorni compare un video virale nelle chat per raccontare quel confronto a colpi di picconate.
Cossiga, leader dell’Udr, era stato accusato dall’allora senatore di Forza Italia di aver comprato voti. L’ex capo dello Stato sassarese non era uno che perdeva le staffe ma sapeva come replicare e il suo contrattacco in Aula scatenò, come sempre, un mare di polemiche. Replicando alle accuse di “abigeato parlamentare“, Cossiga parlò delle origini pastorali della sua famiglia e dell’importanza di quella storia tra i suoi avi, tra i quali c’erano ladri di pecore ma anche eroi del Risorgimento. Per poi soffermarsi, invece, sul cognome di Pera. “Nella tradizione italiana il nome, di cose inanimate si dà di solito a coloro che sono di incerte origini: lascio quindi derivare quale fosse il mestiere delle sue ave“.
Nel 1998 quello scambio era stato trasmesso in tv, ma solo nel 2020 l’audio è stato caricato su YouTube dal giornalista Anthony Muroni (che aveva raccontato l’episodio in un libro su Cossiga) dando nuova vita virtuale a quella parole. E la scelta di puntare su Marcello Pera come candidato del centrodestra nello storico feudo del Picconatore adesso le sta facendo viaggiare nelle chat.