Maria Filia è stata uccisa il giorno dell’Epifania e due giorni dopo avrebbe compiuto 60 anni.
Uri è in lutto per la scomparsa di Maria Filia. Saranno celebrati lunedì 15 gennaio, alle ore 16, nella chiesa del Sacro Cuore di Casteggio, i funerali della 59enne residente a Casteggio, nel Pavese e investita e uccisa da un’auto all’Epifania, alle 20.30, a Torricella Verzate, mentre attraversava la strada.
Originaria di Uri, avrebbe compiuto 60 anni due giorni dopo, l’8 gennaio. La donna era molto legata al suo paese del Sassarese, dove aveva vissuto in gioventù e aveva assistito con amore per tanti anni gli anziani genitori. Maria Filia si era trasferita da cinque anni a Casteggio, dove viveva sua sorella Caterina Angela.
La Procura di Pavia ha aperto un procedimento penale per omicidio stradale, ma non ha ritenuto necessaria l’autopsia perché il decesso è stato dovuto ai gravi traumi subiti dalla vittima a causa dell’urto con l’auto e della caduta sull’asfalto. È stata eseguita una ricognizione esterna e è stato rilasciato il nulla osta per la sepoltura. La donna aveva quasi terminato l’attraversamento di una strada statale ed è stata investita e sbalzata a diversi metri di distanza da una Nissan Juke condotta da una sessantunenne di Broni.
La vittima è stata trasportata in condizioni gravi all’ospedale di Voghera, ma è deceduta poco dopo il suo arrivo. Per ottenere giustizia, le due sorelle della vittima si sono affidate a Studio3A-Valore S.p.A., insieme all’avvocato Laura Bastia, per il risarcimento danni e la tutela dei diritti dei cittadini. Lo studio ha indicato un proprio consulente tecnico per partecipare alle operazioni peritali che il Pubblico Ministero dovrebbe disporre nei prossimi giorni per ricostruire la dinamica, le cause e le responsabilità dell’investimento.