Documentario su Maria Frau proiettato il giorno del suo compleanno a Nulvi.
Maria Frau recitò con Totò, Maurice Chevalier e Renato Rascel, fu diretta da Eduardo De Filippo, è stata una vera star del cinema e una apprezzatissima cover girl. L’attrice sarda dalle origini nulvesi oggi 94enne, si appresta a festeggiare il suo compleanno – domenica 6 agosto 2023 – nel corso di una serata organizzata a Nulvi, in piazza Parodi, con inizio alle ore 21.30. Ingresso libero per tutti.
Maria Frau, scomparsa dal mondo dello spettacolo all’età di 26 anni, è stata ritrovata negli Stati Uniti da Sergio Naitza dopo 66 anni. Nel documentario racconta la sua scelta di scomparire e svela molte curiosità sul cinema italiano degli anni ’50.
La serata di compleanno sarà arricchita dalle esibizioni del Coro di Nulvi. Nel documentario, prodotto da Karel Produzioni e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda e dal Comune di Nulvi, saranno mostrate la vita artistica e privata dell’attrice, dalla sua infanzia in Sardegna fino al successo nel mondo del cinema.
Il regista Sergio Naitza ha incontrato Maria Frau negli Stati Uniti, dove la donna si è trasferita più di 40 anni fa, dopo un periodo trascorso in Costa Rica. L’attrice ha spiegato di essersi ritirata dallo spettacolo per amore e di non essersi mai pentita della scelta.
Nel documentario racconta la sua storia, dalle sue radici sarde a Roma, dove si trasferì per cercare un lavoro. Nonostante le difficoltà economiche, venne notata da un regista e iniziò una rapida ascesa nel mondo del cinema. La sua immagine apparve su numerose riviste nazionali e internazionali, e la sua fama superò i confini italiani. Maria interpretò ruoli da protagonista in molti film popolari e lavorò accanto a attori come Totò, Maurice Chevalier ed Renato Rascel. Fu anche protagonista in sceneggiati televisivi e partecipò a programmi radiofonici.
Nonostante le numerose offerte di lavoro e la grande popolarità, la diva decise di ritirarsi improvvisamente e di dedicarsi alla sua famiglia. Nel documentario racconta la sua scelta e spiega che la sua assenza dallo spettacolo è stata motivata dall’amore. La storia di Maria Frau, una giovane ragazza sarda che diventa una star del cinema, e il suo sacrificio in nome dell’amore, sono un esempio che parla anche ai giorni nostri, dove l’apparire sembra essere più importante della vita stessa.