La maxi bolletta al ristorante La Patigia di Sassari.
Bolletta elettrica raddoppiata per il ristorante La Patigia di Sassari. Nei giorni scorsi il titolare, Gianni Figus, si è visto recapitare dall’Enel una bolletta di 4.163,20 euro. Quasi il doppio rispetto a pochi mesi fa, quando il costo dell’energia elettrica era poco più di 2mila euro.
“Lavorare in queste condizioni è sicuramente difficile – afferma Paolo Figus, figlio del titolare -. I rincari hanno interessato un po’ tutti i settori, è vero. Nella ristorazione, tuttavia, gravano diversi fattori. L’aumento delle materie prime, dei trasporti e quant’altro. Chiediamo maggior senso di responsabilità, la speculazione è evidente”.
Il caro bollette, com’è evidente, sta pesando notevolmente sui bilanci delle famiglie e imprese di Sassari. Fattori che stanno spingendo il costo dei beni di consumo e conseguentemente l’inflazione. Nel contempo, tuttavia, giungono segnali positivi, che indicano la possibilità di un calo del prezzo delle bollette. Al prezzo del gas si lega a doppio filo la bolletta e la luce, che nel mese corrente è calata notevolmente aprendo la possibilità alla riduzione dei costi a carico di imprese e famiglie.