Una marea di melma marroncina galleggia davanti a Maria Pia ad Alghero

La poltiglia giallo-marrone a Maria Pia ad Alghero.

Un pomeriggio d’agosto come tanti nella spiaggia di Maria Pia ad Alghero, colma, come di consueto, di bagnanti di tutte le età, intenti a godere del sole e dell’acqua particolarmente limpida e cristallina di ieri.

Fino alle 17, quando l’idillio è stato interrotto dalla presenza, a dir poco ingombrante, di una non meglio definita poltiglia galleggiante, elegantemente catalogata come “melma” dai bagnanti, inorriditi ed esterrefatti. Il ritrovamento sarebbe stato subito segnalato alla Capitaneria di Porto, che circa un’ora dopo sarebbe intervenuta con un sopralluogo breve e non troppo convinto.

La scorsa settimana stesso episodio, a cui è poi seguita una vera e propria marea di melma. Alcuni bagnanti attribuivano le colpe agli scarichi a mare di una grossa imbarcazione ancorata poco distante, ma oggi l’imbarcazione era andata via da diverse ore, quando è ricomparsa la sgradita presenza.

Diversi algheresi segnalano che queste “maree giallecompaiano ripetutamente da almeno 10 anni, e la attribuiscono al deflusso in mare delle acque dello Stagno di Calich, che avverrebbe artificialmente per impedire pericolosi allagamenti nel territorio adiacente.

Altri bagnanti ironizzano, associando l’evento sgradito alla presenza ad Alghero del presidente della repubblica Mattarella per trascorrere una breve vacanza

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Una marea di melma marroncina galleggia davanti a Maria Pia ad Alghero"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*