L’inchiesta Monte Nuovo a Sassari.
L’inchiesta Monte Nuovo ha agitato Sassari, portando ad indagare 34 persone, inclusi importanti esponenti del mondo politico, imprenditoriale e amministrativo. Le accuse riguardano l’associazione mafiosa, l’abuso d’ufficio, il peculato, e la corruzione.
LEGGI ANCHE: Inchiesta Monte Nuovo, rinvio a giudizio per il rettore di Sassari
Le indagini, avviate nel settembre 2023, hanno portato a numerosi arresti, con figure di rilievo come Tomaso Cocco, un noto medico, tra gli indagati, il rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti, accusato di avere favorito la nomina di un medico privo dei requisiti necessari per un incarico dirigenziale.
LEGGI ANCHE: L’inchiesta Monte Nuovo e chi sono tutti gli indagati oltre Mariotti
Mariotti ha respinto le accuse, affermando di essere estraneo ai fatti contestati e di voler dimostrare la propria innocenza. Il processo preliminare è fissato per febbraio 2025, e l’inchiesta si concentra anche su altre accuse di corruzione e agevolazioni nel settore sanitario e bancario a favore degli affiliati. Altri indagati sono Giorgio Carboni, ex direttore sanitario dell’Ats Massimo Temussi, l’ex assessora regionale Gabriella Murgia, per i reati più gravi. Nell’inchiesta figurano anche Nicolò Cossu, Tonino Crissantu, Giovanni Mercurio e Antonio Giuseppe Mesina, Battista Mele, Paolo Murgia, per associazione mafiosa.