Monumenti aperti a Porto Torres sabato 3 e domenica 4 giugno
Ci sarà anche Porto Torres tra i comuni che sabato 3 e domenica 4 giugno prenderanno parte alla ventisettesima edizione di Monumenti aperti. La cittadina recupera la manifestazione dopo l’annullamento per maltempo del 20-21 maggio.
Ultimo di cinque fine settimana, che ha coinvolto sessanta amministrazioni comunali della Sardegna che hanno ospitato la manifestazione. Dopo la pausa estiva, Monumenti Aperti oltrepasserà il mare per approdare nella Penisola dove ancora una volta sarà presente in Emilia Romagna e in Puglia. Una edizione 2023 che fin dal titolo “Pratiche di meraviglia” vuole essere uno stimolo per giovani e adulti a riscoprire il piacere di meravigliarsi davanti alle bellezze del nostro straordinario patrimonio culturale.
Si svolgerà il 3 e il 4 giugno la nuova edizione turritana di Monumenti Aperti. L’evento, inizialmente programmato per lo scorso 20 e 21 maggio, era stato rinviato a causa del maltempo. Tra le novità del 2023 le nuove scoperte alla Domus dei Mosaici, il ritorno dell’ipogeo di Tanca Borgona e la possibilità di visitare tutta l’area della basilica di San Gavino. Porto Torres aprirà quindi al pubblico i propri tesori per la dodicesima volta nell’ambito della manifestazione. L’organizzazione a livello nazionale è di Imago Mundi.