Il restauro del dolmen di Mores.
Un milione di euro dal ministero alla Cultura, per la programmazione 2021/2023, per restaurare il dolmen di Sa Coveccada, a Mores. Grazie a questo importante finanziamento, il monumento megalitico sarà valorizzato. Nascerà un itinerario che coinvolge anche il vicino menhir e la realizzazione di pannelli informativi.
I lavori cominceranno a breve e riguardano la messa in sicurezza e conservazione del dolmen, oltre alla rimozione della copertura provvisoria, che cela la bellezza di una delle più significative in Europa e nel Mediterraneo. Infatti, il dolmen di Mores è inserito, assieme a una trentina di altri reperti preistorici, nella lista dei monumenti candidate al riconoscimento Unesco.
Nonostante l’impalcatura protettiva, che con il prossimo intervento verrà rimossa, si tratta di una delle pietre vulcaniche locali, evoca un passato di tecnologie avanzatissime. A eseguire i lavori sarà il Segretariato regionale del ministero della Cultura per la Sardegna e della Soprintendenza Abap di Sassari e Nuoro, in accordo con il Comune di Mores.
Il dolmen Sa Coveccada ha una grande importanza storica, a partire dalle sue dimensioni. L’altra caratteristica principale è quella di essere considerato una fase di passaggio verso le tombe di giganti che saranno successivamente realizzate.