È morta l’archivista Anna Segreti, cordoglio a Sassari

Il cordoglio per la morte di Anna Segreti a Sassari.

Anna Segreti Tilocca era una figura molto rispettata nel mondo accademico italiano ed internazionale, grazie alle sue ricerche sulla Sardegna e sulla storia della documentazione dell’isola. Nata a Bosco Marengo nel 1943, Anna si era trasferita a Sassari. Già direttrice dell’Archivio di Stato di Sassari e di Nuoro, aveva successivamente lavorato alla Soprintendenza archivistica della Sardegna, riuscendo a trasformarla in un ente all’avanguardia per la conservazione del patrimonio storico dell’isola.

Grazie alle sue capacità, Anna Segreti Tilocca aveva contribuito a decifrare molti documenti antichi della Sardegna, tra cui anche quelli in latino o in lingue straniere. Era in grado di leggere scritture che a molti apparivano incomprensibili, riuscendo a trasformare questi antichi manoscritti in vere e proprie testimonianze della vita della Sardegna antica.

La sua morte improvvisa ha sconvolto la comunità accademica sarda e italiana, ma il ricordo di Anna Segreti Tilocca e delle sue ricerche resterà per sempre impresso nel patrimonio culturale della Sardegna e dell’Italia. Grazie a lei è stato possibile conoscere meglio la storia, la cultura e l’arte della Sardegna antica, e questo è il suo grande lascito per le generazioni future.

Condividi l'articolo