Addio a Tiana, campionessa di judo, volto della tv ed imprenditrice di successo

La scomparsa di Tiana Tola a Sassari.

Sassari ha perso ieri una donna che ha dato tanto lustro alla città: Tiana Tola. Una sassarese doc, nata il 17 settembre 1960. Per tanti anni aveva coltivato la sua grande passione che era quella per il judo, nella palestra di Monte Rosello, che dalla sua fondazione nel 1958 ha sfornato numerosi talenti a livello regionale e nazionale.

Tra essi anche Tiana, sette volte campionessa italiana di judo, medaglie d’oro e membro della nazionale italiana. Dotata di grande bellezza e carisma, dal 1978 al 1980 ha avuto anche un’esperienza televisiva su Tele Etere, uno dei pochi canali che allora erano visibili a Sassari. Sorella di Toni Tola, judoka anche lui e di Roberto Tola, musicista jazz, nel 1988 si era sposata con Marco Ardisson, con il quale ha avuto il figlio Francesco.

Conosciuta anche per la sua attività imprenditoriale. Ha gestito per molti anni un Centro di dimagrimento a Sassari, sino a quando la malattia della quale soffriva non l’ha costretta a chiudere l’attività e a vivere gli ultimi anni su una sedia a rotelle. Attualmente era ricoverata in ospedale a Sassari, proprio per la sua malattia e i medici avrebbero dovuto dimetterla da un giorno all’altro. Poi un peggioramento improvviso ne ha determinato la morte. 

Condividi l'articolo