Il ricordo dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Anche a Sassari viene ricordata la visita dell’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, poche ore dopo la sua scomparsa.
La visita dell’ex presidente Napolitano a Sassari.
Nel febbraio del 2012, Napolitano attraversò la città tra due piccoli gruppi di indipendentisti, attivisti del Partito Comunista dei Lavoratori e altri manifestanti contrari a Equitalia. Durante il passaggio, furono urlati insulti. Tra i cartelli innalzati dai manifestanti, alcuni lo avevano definito “uomo delle banche“, mentre altri avevano definito “infame” il Governo Monti.
I manifestanti aspettarono l’arrivo dell’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano all’auditorium. L’allora presidente fece il suo ingresso da viale Trieste, diretto verso il piazzale dei Cappuccini, dove è situato il nuovo teatro, poi inaugurato. Tra le varie reazioni, la Consulta dei movimenti, che rappresenta pastori, oppositori di Equitalia, artigiani e commercianti indipendenti, offrì un’accoglienza particolarmente rumorosa, provenendo da viale Caprera.
Le contestazione dei manifestanti vicino il porto di Cagliari.
Già il giorno precedente, il presidente era stato fischiato da un piccolo gruppo di persone a Cagliari. I manifestanti del movimento anti-Equitalia lo accolsero con fischi, urla e alcuni insulti al suo arrivo al porto, dove aveva successivamente inaugurato un’opera dello scultore Pinuccio Sciola.