L’inchiesta della Procura di Sassari sulla morte in ospedale.
La Procura della Repubblica di Sassari ha aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze della morte di una donna di 77 anni, deceduta giovedì scorso nel reparto di Pneumologia dell’ospedale San Pietro. L’indagine, affidata ai carabinieri del Nas, mira ad accertare le cause del decesso, avvenuto dopo che la paziente era stata ricoverata il 15 agosto per una sospetta polmonite.
I familiari della vittima, che hanno descritto agli inquirenti la drammatica scena trovata in ospedale, chiedono spiegazioni su cosa sia realmente accaduto. La donna, che apparentemente stava migliorando grazie alle cure antibiotiche, è stata trovata in condizioni critiche dalla figlia e da una cugina la sera del 29 agosto. L’anziana si trovava immersa in un lago di sangue proveniente da un braccio.
L’autopsia, che sarà effettuata nei prossimi giorni presso l’istituto di patologia forense, dovrà chiarire se la perdita di sangue possa aver contribuito al decesso. I familiari, stando a quanto riporta La Nuova Sardegna, hanno segnalato anche alcune irregolarità nelle procedure di soccorso e nella gestione del materiale sanitario. Subito dopo è stato sollecitato l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno sequestrato lenzuola e asciugamani utilizzati durante l’emergenza.
L’indagine, avviata d’ufficio, prosegue sotto la supervisione della Procura e coinvolge i carabinieri del Nas. La famiglia attende risposte per comprendere se la morte della loro congiunta poteva essere evitata.