Nelle spiagge di Sassari musica fino alle due nel fine settimana
Il Comune di Sassari cambia gli orari per l’intrattenimento notturno, nel weekend ci sarà un’ora in più per la musica in spiaggia. La Giunta di Sassari ha ha valutato opportuno rivedere gli orari relativi ai piccoli intrattenimenti musicali nelle spiagge comunali, in modo tale da trovare un punto di incontro tra le aspettative degli esercenti, desiderosi di sviluppare iniziative volte ad incrementare la clientela dei loro locali e il diritto alla quiete e al riposo dei residenti, valore che le istituzioni devono assolutamente rispettare. Così si legge nella delibera numero 43 pubblicata proprio ieri.
Musica a Sassari, orari invariati in città
Orari invariati nel centro: il Comune ha ritenuto necessario introdurre misure efficaci per limitare i livelli di emissione sonora negli ambienti abitativi e nelle aree esterne, soprattutto nelle ore notturne, in modo da preservare l’equilibrio della quiete. La musica e le emissioni sonore quindi, dovranno cesare rigorosamente entro mezzanotte tutti i giorni, comprese le festività. Sia all’interno sia all’esterno dei locali, tanto nell’area pubblica quanto in quella privata.
Porto Ferro, Argentiera e Platamona
Le località turistiche situate nel territorio del comune, l’Argentiera, Platamona e Porto Ferro hanno avuto invece una proroga. Rispetto alle precedenti restrizioni per cui la musica doveva cessare tassativamente entro la 1, tra maggio ed ottobre si potrà continuare fino alle 2 dal venerdì alla domenica compresa. Mentre nella resto della settimana il silenzio scatter àall’una. Allentate le maglie anche se di poco: ma un’ora in più di intrattenimento sicuramente giova ai gestori delle attività sulla spiaggia.
I gestori dei locali
Si dice soddisfatto il patron del Baretto di Porto Ferro. Durante la pandemia e negli anni precedenti abbiamo fatto di necessità virtù anticipando di parecchio l’inizio dei concerti e dei dj set, in concomitanza con il tramonto e in modo da terminare in perfetto orario – commenta Danilo Cappai -. C’è da dire che molti dei nostri eventi si svolgono comunque in settimana, per cui la chiusura all’una permette ai lavoratori di godersi la serata e ritirarsi a un’ora decente”. Ma con la nuova ordinanza arrivano sessanta minuti di un bonus per il fine settimana. “Sicuramente io e lo staff del Baretto sfrutteremo questa ora in più nel weekend – conclude Cappai -. Magari per organizzare gli eventi più importanti e permettere ai nostri utenti il massimo del divertimento”.