Né studio né lavoro, è la generazione Neet: a Sassari una delle percentuali più alte

Cosa sono i Neet e quanti sono a Sassari.

Sassari ha il numero più alto di Neet nel nord Sardegna e tra le percentuali più alte dell’Isola. Il numero Neet, acronimo di giovani che non studiano e non lavorano, ha avuto un calo dopo la pandemia, secondo quanto riporta uno studio di Openpolis.

Tuttavia, restano altissime le percentuali nel Mezzogiorno, soprattutto in Sicilia e in Sardegna. In particolare nella città di Sassari, il numero dei giovani dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso formativo è del 26,9%. Una percentuale altissima, che va a pari passo con i bassi punteggi ottenuti nelle prove Invalsi in Italiano.

Il Nord Sardegna fa, infatti, parte di quei territori in rosso, dove gli studenti hanno ottenuto i punteggi peggiori a scuola. Non è un caso se questo dato va di pari passi con il fenomeno Neet, che ha origine nelle difficoltà che i più giovani incontrano già nell’ambiente scolastico. La città di Sassari supera Olbia (20,8%) per quanto riguarda il numero dei ragazzi che non studiano e non lavorano.

Non se la cava bene nemmeno Ozieri, dove la percentuale dei Neet è del 21,6%. Dati altissimi anche ad Alghero, con il 23,3%, mentre a Ittiri sono il 21,9%. Ma percentuali peggiori per quanto riguarda il fenomeno Neet, si trovano nel meridione della Sardegna, dove raggiungono numeri vicini al 30%.

Condividi l'articolo