Novità per i neonati in ospedale a Sassari, Cgil: “Buone notizie per il reparto”

ospedali Sassari

Più medici per la Neonatologia a Sassari.

Il 16 gennaio, alle 10:30, il sindacato Fp Cgil ha tenuto un incontro urgente in Prefettura per la questione del reparto di neonatologia di Sassari. Al centro della riunione, la situazione del reparto dell’Aou di Sassari, che versa in condizioni critiche, a causa della carenza di personale.

Il segretario provinciale della FP Cgil, Paolo Dettori, ha riferito che l’esito dell’incontro è stato positivo. “Il direttore generale dell’Aou di Sassari, il dottor Spano, ci ha comunicato che da ieri – dichiara Dettori -, un’ulteriore unità di Pediatria è stata spostata nel reparto terapia intensiva neonatale e dal primo febbraio ne arriverà un’altra ancora. Inoltre, tra stasera e domani, saranno convenzionate ulteriori due unità che sono di fatto dei specialisti andati in pensione da poco”.

Arriva un’altra sala operatoria della Neonatologia.

Buone notizie per il reparto neonatale di Sassari. “Si passerà da un organico di 7+3 a uno di 11+3 – fa sapere il segretario di Fp Cgil -. Non tutti turnanti però un passo avanti. La buona notizia è che il dottor Spano ci ha comunicato che il magnifico rettore dell’Università di Sassari bandirà, si presume, due concorsi. Uno per ordinario e uno per associato alla cattedra istituenda di Chirurgia neonatale. E’ un’ottima notizia perché è una specialità che ritorna dentro l’Università e consente di avere due ulteriori unità in circa due mesi, ci è stato detto, che di fatto consentiranno di aprire due sale operatorie e di fermare i viaggi della speranza, dove i neonati e le famiglie vengono trasferiti su Roma, Genova e qualche volta Cagliari. Abbiamo sospeso la procedura in attesa di presentare il verbale di riunione di stamattina, all’assemblea di dirigenti medici interessati alla procedura e successivamente comunicheremo l’esito allo stesso dottor Spano e alla Prefetta che ringraziamo per la disponibilità dimostrata”.

Condividi l'articolo