Nobento si difende: “Nessuna chiusura, nuovi investimenti”

Nobento

Le precisazioni di Nobento.

La Cgil aveva lanciato l’allarme sulla situazione dei 300 lavoratori a rischio cassa integrazione alla Nobento, l’azienda che produce infissi a Alghero. Ma la società ha fatto una precisazione e ha assicurato che “si è sempre caratterizzata per serietà, investimenti e una presenza costante sul mercato”.

La Nobento ha annunciato che sta attuando un piano di rilancio per diventare ancora più competitiva sul mercato attraverso un nuovo piano di riorganizzazione aziendale. Questo – spiega l’azienda – si è reso necessario al fine di affrontare le nuove sfide che si presentano in ragione delle mutate condizioni di mercato. ”Grazie ad un investimento di fondi privati pari a circa venti milioni di euro verranno installate nuove tecnologie produttive – precisa la Nobento tramite una nota stampa -. I tecnici sono già al lavoro e nei prossimi giorni si procederà allo smantellamento delle vecchie linee produttive per fare spazio alle nuove macchine altamente performanti”.

Perché i lavoratori andranno in cassa integrazione.

La società, dunque, ha spiegato che non c’è alcuna crisi nell’azienda e i dipendenti non perderanno il lavoro e spiega perché i lavoratori saranno messi in cassa integrazione. ”Ciò inevitabilmente creerà un rallentamento dell’attività produttiva che unito alla flessione del mercato a livello Nazionale, ha portato i dirigenti dell’azienda a richiedere una tutela per i propri collaboratori. La richiesta di cassa integrazione – in corso di approvazione da parte del Ministero – è finalizzata a bilanciare il periodo di sostituzione dei macchinari e la fisiologica flessione nazionale del comparto edilizio, legato al bonus 110”.

“Nessuna chiusura della Nobento”

”Un’azienda intenzionata a chiudere non continua ad investire – prosegue la nota -. Nobento sta portando avanti con concretezza il progetto presentato al territorio, la Cittadella del Serramento è realtà e l’azienda continuerà a garantire i propri collaboratori, come ha sempre fatto. Continueranno gli investimenti di Nobento sul territorio; continuerà l’attenzione alla formazione, non a caso è stata istituita un’Academy; continuerà il coinvolgimento in azienda delle scuole e dei giovani.  Pertanto nessuna crisi, ma una riorganizzazione indispensabile per consentire un approccio sempre più innovativo, volto a valorizzare e tutelare il territorio, oltre che le persone che fanno parte della grande famiglia aziendale. Nobento ha sempre tenuto un atteggiamento improntato al rispetto del lavoro ed al riconoscimento del merito verso i propri collaboratori ed intende continuare a procedere nella medesima direzione. Chiunque voglia verificare la concretezza e la serietà del progetto Nobento è invitato in azienda per constatare l’installazione delle nuove linee e toccare con mano la produttività”.

Condividi l'articolo